Mi Sento Adulto?
Articolo tratto da “Libera le Idee” n°19 – dicembre 2019 pag. 11
Sono una persona adulta, io cucino, lavo i piatti e porto la spazzatura ma non posso guidare la macchina perché ho paura che faccio un incidente, più avanti vivrò con una persona che mi fa compagnia.
O.T.
Che cosa faccio quando sono grande? Perchè sono diventata adulta? La mamma e il papà che cosa facevano quando erano grandi?Secondo me diventare adulti è una cosa molto importante. Io penso che adultità o diventare grande è anche la morale della storia di Pinocchio ci vuole insegnare che ci vuole tanto tempo per diventare ubbidiente e responsabile ed essere educato. Perché i bambini diventano grandi? Perché tutti noi diventiamo grandi. Perché siamo adulti? I nostri genitori ci hanno fatto educare e crescere perché quando siamo nati? Siamo nati perché c’è un motivo una ragione che ci fa crescere. Secondo voi perhè Pinocchio è diventato grande? Perché è la sua volontà che lo ha fatto crescere.
A.P.
Per me essere adulto vuol dire rispettare gli altri anche se nn hanno la stessa idea. Puoi fare molte cose sempre rispettando le leggi o le regole della buona educazione. Cosa posso fare e non da adulti: non posso guidare la macchina, posso andare al cinema da solo o in compagnia, posso viaggiare da soo basta come ho i soldi, a Milano posso viaggiare da solo, so andare a fare una visita in ospedale ma fare delle commissioni, non posso sospendere la terapia che prendo se no do i numeri….Sono una persona adulta perché: posso uscire da solo, posso cucinare, posso vestirmi, non le posso fare perché sono pigro.
M.D.
Adulta io sono un’ adulta sono una ragazza sono a volte brava e sono maleducata e mi comporto di non dire parolacce e non devo rispondere male i miei compagni oggi pomeriggio vado a fare le compere, devo comperare la crema per le gambe alla Rinascente e poi vado a fare lamerenda.
P.L.
Cosa vuol dire essere adulto? Comportarsi bene, andare d’accordo ed essere gentile con tutti e non litigare, non bloccare Messenger, devo scherzare e stare nel gruppetto di amiche. Prima cosa non rutto,non tiro le puzze e mi devo comportare bene con tutti i miei compagni.
P.B.
Mi piacerebbe vivere da sola e dipendere da me e non da mio fratello e un giorno avrò una famiglia tutta mia…..
M.T.
Io mi sento adulta ma non posso fare le cose da adulta. Poi essere adulta vuol dire prendere decisioni difficili, risolvere problemi nella maniera migliore, discutere di problemi civilmente. Dal mio punto di vista volendo tutti possiamo esserlo basta deciderlo. Ma per altre cose mi sento abbastanza in grado di decidere io per me e per la mia vita i genitori ci sono sempre per darti una mano ma prima o poi devi sempre trovare una tua strada da seguire è difficile.
A.B.
Essere grande significa andare in autonomia, da sola indipendente avere 25 anni, andare dove vuoi senza che i tuoi genitori ti dicano quello che devi fare, io desidero fare spesa alla nonna da sola lei mi da i soldi per andare a comprare al supermercato l’acqua mi aspetto un ano positivo venerdì per esempio vado dal cinese con mia madre vicino a casa e domenica vado al onvegno con i miei amici dell’associazione. Poi vado con il mio amore martedì ancora non posso guidare la macchina ma perché non ho i soldi.
B.R.
Cosa vuol dire essere adulti e cosa fa un adulto? Un ragazzo adulto si assume la responsabilità di essere un ragazzo grande, maturo ed educato e senza genitori, uscire di casa senza genitori e non dare retta a nessuno accettare caramelle o sigarette da nessuno e non essere provocato, non reagire e non rispondere. Non posso prendere perché sono distratto perché posso anche fare gli incidenti e morire o finire sulla sedia a rotelle o perdere la vita. Essere adulti significa diventare accudire i figli, occuparsi della casa, possiamo vivere da soli, è divertente e bello perché possiedo una casa per conto proprio e in serenità e in privacy e con una compagna e un figlio.
F.P.
Mi sento adulto, io da adulto faccio le mie attività, sono stato bravo, io non posso fare cose brutte e tristi e non posso guidare una macchina perché non sono capace di guidare un’automobile.
R.F.
…..adesso bevo la birra perché sono grande.
A.M.
Come si comporta l’adulto: primo non dire le parolacce e senza litigare per un posto di lavoro, non dire le scorrettezze nei confronti: educatori, educatrici e volontari. Bisogna di educarli senza i litigi con i genitori, ma bisogna stare composti a tavola. Se avesse un rapporto civile, è stare in compagnia di mille motivi di personali e non distinguerla per sempre per voi. Io non guido la macchina perché mi sento nervoso ma stare attento ai semafori, io non ho la patente rossa ci vuole il documento per il medico, se divento grande non partecipo come guidatore di autobus la n°95 perché ci sono tante persone dentro. Per me ancora più difficile senza i genitori di figura: senza di loro mi sento da solo e piango, come faccio stare da solo? Mi sento nostalgie di loro e mi danno una forza e mi danno i cibi di buono, io mangio.
S.M.
Io mi sento adulto, perché? Cosa vuol dire essere un adulto?Non lo so perché, il significativo di persona adulta, per me è Arabo, io ho sempre bisogno di qualcun, forse devo ancora crescere, cosa vuol dire esserlo? Ci vorrebbe un dizionario per capirlo, perché io ancora, non c’è l’ho ben chiaro, da solo l’unica. Cosa che potrei fare è il tragitto, casa, lavoro,palestra e Oratorio, sono tutti nella mia zona, fuori dalla mia zona non potrei mai andarci da solo, mi perderei, io purtroppo faccio parte dei ragazzi down, però io non mi sento per niente così.
A.S.
Si sono adulto sono grande ho 33 anni un ragazzo. So guidare la macchina Smart quella di mio fratello, faccio Judo e ho fatto l’asilo nido in casa faccio i mestieri aiuto la mamma. Non posso vivere da solo perché ho la mia famiglia da mandare avanti.
M.P.