NOI PER GLI ALTRI

La Cooperativa Sociale Santa Rita – Onlus è una realtà nata dalla volontà dei Padri Agostiniani del Santuario di S. Rita in Milano e di un gruppo di parrocchiani, con lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità e l’integrazione sociale delle persone svantaggiate, con l’intento di offrire loro un ambito formativo e sereno.

La Cooperativa Sociale Santa Rita – onlus, regolarmente costituita e registrata nel marzo 1992, iscritta alla sezione A  N° 68 dell’Albo Regionale delle Cooperative Sociali, svolge la sua attività assistenziale ed educativa nel rispetto della persona con disabilità nella sua totalità.

L’accoglienza dei ragazzi in Cooperativa si traduce in un sostegno e un aiuto per le famiglie, che sono supportate tramite incontri periodici e colloqui con la Coordinatrice responsabile. Inoltre, è prevista la possibilità di incontri mensili con la psicologa per i genitori che lo desiderano.

La Cooperativa si basa su una realtà imprescindibile costituita dalle persone che vi trascorrono parte della giornata e da coloro che dedicano il loro tempo e la loro disponibilità.

Attraverso un reciproco scambio di conoscenze, si è instaurato un clima di collaborazione e solidarietà tra tutti coloro che vi operano, con l’unico obiettivo di garantire il benessere degli utenti e delle loro famiglie. Ognuno ha assunto il proprio ruolo con fedeltà e rispetto verso gli altri.

I risultati ottenuti nella crescita e maturazione degli utenti sono stati notevoli: il loro coinvolgimento in attività stimolanti e interessanti ha favorito la creazione di legami amichevoli con coetanei e adulti, permettendo loro di sviluppare autonomia e consapevolezza.

cooperativa-santarita-missione-sociale