OSARE PER CRESCERE

Nel 1989 la Parrocchia di Santa Rita alla Barona diede la disponibilità ad accogliere un gruppo di ragazzi con handicap psico-fisico in cerca di spazi per svolgere la loro attività.

Un gruppo di famiglie con alle spalle un percorso di crescita spirituale si mise al fianco dell’educatrice in un servizio di volontariato che vide concretizzarsi il desiderio di dedicare parte del proprio tempo agli altri.

Nei primi tre anni i ragazzi erano accolti in un locale situato sotto il Santuario, adibito in precedenza a teatro. Nel frattempo i Padri Agostiniani avevano fatto costruire una palazzina nel cortile dell’Oratorio con lo scopo prioritario di offrire alla Cooperativa dei locali che rispondessero alle norme in vigore riguardanti l’accoglienza di persone con inabilità psicofisica.

Dopo alcuni anni di lavoro, la Cooperativa venne interpellata dal Comune di Milano, assieme ad altre associazioni, per fare da pionieri in un progetto di Formazione all’Autonomia (SFA).

Nel 2010 la Cooperativa, con la partecipazione a due bandi, ha ottenuto l’accreditamento per il Servizio Centro Socio Educativo (CSE) e per il Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA).

Presidente della Cooperativa è il Parroco del Santuario di Santa Rita.

La Cooperativa si è consolidata fino ad accogliere attualmente 36 utenti dai 18 anni in su, una responsabile coadiuvata da 6 educatori, da alcuni specialisti e da un gruppo di volontari.

A oggi la nostra realtà è conosciuta sul territorio ed è inserita in modo vitale nella comunità della Parrocchia. Ogni prima domenica del mese la Santa Messa delle ore 10 è animata dai ragazzi e dagli adulti che partecipano alla vita della Cooperativa.